sofia  3° nella competizione bigteam e 6° nell'individuale open
europei di fitkidreykjavik 2014
 fitkid italia torna dagli europei di fitkid con un medagliere ricchissimo
europei di fitkidreykjavik 2014

http://www.silviaarosio.com/2013/11/gran-gala-dinverno-al-paladesio.html

campionati europei 2012
fitkid 2012 italia la stampa veronese parla di noi

http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=41522

grandi risultati per tutta la nazionale italiana.terza nel medagliere assoluto
campionati europei 2012 fit kid
fitkid,fitness acrobatica,coreografia,ginnastica,acrogym

IL NUOVO CONCETTO DI FITNESS APPRODA ALL’ACCADEMIA ACROBATICA DI CESENATICO

Cosa vi viene in mente pensando al termine “fitness”? palestre affollate di persone ed attrezzi? corsi di gag/step/aerobica/pilates? Si, avete risposto correttamente..e chi sa dire cosa sia il “fit kid “ed il “fitness woman”? In pochi in Italia conoscono questo sport, importato dall’Europa da pochi anni e che può oggi vantare la sua Federazione Italiana di Fit Kid Gym and Dance(2010). Si tratta di una nuova disciplina che integra aspetti di diverse attività sportive, unite all’arte della danza e dello spettacolo: uno sport pensato sia per  l’atleta sia per il suo pubblico, uno sport che vuole incantare, stupire, ammaliare e caricare d’energia gli spettatori: impossibile non lasciarsi trasportare dalle musiche, dai costumi originali e dalle coreografie sempre nuove ed accattivanti!

Sebbene le parole d’ordine siano CREATIVITA’, INNOVAZIONE  e DIVERTIMENTO, il fit kid è una vera e propria disciplina sportiva con un suo linguaggio, una giuria ed un regolamento che prevede elementi specifici ed esigenze obbligatorie. Le atlete devono quindi essere dotate di grande potenza, flessibilità, dinamica ed energia: sono richiesti elementi acrobatici della ginnastica artistica, esercizi di potenziamento dell’aerobica e la scioltezza di una ballerina  classica, il tutto amalgamato dal carisma di una cheer leader!

Si inizia fin da bambini facendo un’attività sportiva completa, divertente e stimolante sotto tutti i punti di vista,  individuali e di gruppo, poiché sono previste competizioni di squadra a due, tre e dieci componenti. Crescendo, il fitness woman oltre alla prova acrobatica in musica premia anche l’aspetto fisico dell’atleta con un round ispirato al body building ed una vera e propria sfilata in abito da sera: lo sport vuol dire benessere e benessere vuol dire bellezza!

 

Quest’ottobre, ad appena un anno dalla costituzione della Federazione Italiana di Fit Kid Gym and Dance, il Fit Kid approda per la prima volta in Italia con  la più importante delle manifestazioni internazionali: “ fitki d european championship” e l’open grand prix fitness women and boy”, cui parteciperanno tutti i maggiori stati europei membri della IFF(International Fitness Federation)islanda, romania, serbia,  slovacchia, italia e.. Spagna ed Ungheria che hanno il merito di ave diffuso questo sport oltre i loro confini.

 La competizione si svolgerà il 28 ottobre dalle ore 16.00, il 29 ottobre dalle ore 10.00   presso il palazzotto dello sport di Cesenatico che, col suo  patrocinio, da il benvenuto a questa nuova disciplina.

L’organizzatrice dell’evento, la responsabile tecnica nazionale della Federazione italiana Gabriella Crosignani dichiara:

“Sono felice di portare in Italia quello che in altri paesi è già una realtà popolare: quest’evento capostipite avrà sicuramente un grande successo cui seguiranno molti altri. Un in bocca al lupo agli atleti ed un sincero augurio di buon divertimento agli spettatori: verrete sicuramente catturati dalla potenza espressiva del Fit Kid!” 

 

monica rasi caldogno durante l'esibizione
monica rasi caldogno durante l'esibizione

 

IL DONO DELL’UMANITA’ 2012

 

Un Premio internazionale che evidenzia l'umanita' dimostrata nella vita quotidiana

Milano - Lunedì 30 gennaio 2012 presso il Teatro San Babila di Milano, è andata in scena  la sesta edizione del Premio internazionale "Il Dono Dell'Umanità". Nel cuore della città definita la più solidale d'Italia, si sono accesi i riflettori su personaggi del mondo della cultura, dell'arte, dello sport, dello spettacolo e della comunicazione che si sono distinti per la loro Umanità nei vari rami sociali della vita quotidiana. Personaggi che, con grandi o piccoli gesti, hanno saputo tendere la mano a chi ha necessità di vita o semplicemente economiche.

Con grande orgoglio e responsabilità ,per aprire la serata, si è esibita la squadra nazionale di fitkid gym and dance.

Sette atlete hanno presentato  una rivisitazione della coreografia presentata con grande successo agli scorsi campionati europei.

 

 

L’EUROPEO DI FIT-KID ALL’ACCADEMIA ACROBATICA DI CESENATICO!

Dal 27 al 30 ottobre si è tenuto  per la prima volta in Italia il Campionato Europeo di Fitkid! Per chi ancora non conoscesse questo sport basti dire che si tratta di una nuova disciplina che integra aspetti di diverse attività sportive, unite all’arte della danza e dello spettacolo: uno sport pensato sia per  l’atleta sia per il suo pubblico, uno sport che vuole incantare, stupire, ammaliare e caricare d’energia gli spettatori: impossibile non lasciarsi trasportare dalle musiche, dai costumi originali e dalle coreografie sempre nuove ed accattivanti!

Le atlete della nostra società si sono cimentate in questa competizione con risultati davvero incoraggianti: le partecipanti del torneo open hanno visto Gaia Balassina conquistare la 4° posizione nella 5° categoria, Fosca Sassi settima, Monica Rasi ottava e Sofia Lorini nona nella 3° e 4° categoria mentre la giovanissima  Mariam Ouattara ha conquistato la sesta posizione.

Strabilianti i risultati delle ragazze qualificate ed impegnate nella finalissima europea, molte di loro esordienti in questo tipo di competizioni: Margherita Turco ha conquistato il podio in terza posizione (5° categoria) così come un’entusiasta Camilla Mari (4° cat); nelle prime tre categorie vediamo le esordienti Camilla Fiorini, Chiara Matti e Sara Peluso accaparrarsi rispettivamente alla 5°, 6° e 4° posizione!

Il campionato prevede anche esercizi di squadra in cui oltre alla bravura tecnica (acrobatica, potenza e flessibilità) vengono premiate creatività, innovazione, espressività e capacità d’intrattenimento. I risultati delle nostre ragazze sono sopra le aspettative: vediamo il trio Camilla Mari-fosca Sassi-Monica Rasi aggiudicarsi la terza posizione mentre per appena 5 centesimi  il trio Margherita Turco-Gaia Barlassina e Micol Strozzi non sale sul podio, pur potendo vantare il primo punteggio per la coreografia!

Anche i team ci stupiscono con un’inaspettata quarta posizione per il gruppo “Sister act” composto da Giulia De Fortunato-Sofia Lorini-Margherita Dosi-Rachele Brambilla Pisoni-Sara Peluso-Laura La Face. Il terzo posto va invece alle bravissime Fosca Sassi-Carme Russo-Jessica Russo-Melanie Birondi-Camilla Mari, che in perfetta sincronia hanno ballato su musiche dal sapore orientale.

 

E per gli over eighteen le competizioni continuano col Fitness Woman, che oltre all’esercizio a corpo libero su musica prevede anche un round in abito da sera: Laura Magnago e Carmen Russo  hanno dimostrato di essere all’altezza delle avversarie europee, vincendo il premio della stampa!

 

Infine, seppure ancora con pochi partecipanti, all’europeo si è disputata anche la competizione maschile, il Fitness Man, che ha visto due nostri altleti arrivare al secondo e terzo posto: Adriano Sernagiotto, sulle note di footloose e DanieleRomano, che in un minuto e trenta di esercizio ci ha proiettato alle Away!!

 

Una nota di merito va alle rappresentanze ungheresi e spagnole, che hanno portato moltissimi partecipanti all’europeo. Complimenti a Sara Barlassina, che si è cimentata per la prima volta nel difficile compito di giudice nazionale  ed un doveroso ringraziamento a Gabriella Crosignani, direttrice tecnica nazionale, organizzatrice dell’evento ed instancabile allenatrice delle nostre atlete!

 

sede nazionale

fisac federazione italiana sport acrobatici e coreografici

 

sede regione lombardia

sporting club leonardo da vinci via natale battaglia 6 milano

tel.022892869 fax 022871565

responsabile tecnico nazionale

crosignani gabriella

facebook: fitkid gym ans dance italia

vieni a provare una lezione gratuita